#nonservoaniente

I soggetti esistono, gli oggetti servono.
La Palestra dei Maiali Volanti si impegna a realizzare un mondo dove gli animali, umani e non, non servano a niente , non siano quindi più considerati e trattati come oggetti, ma in quanto soggetti: liberi di esistere, di autodeterminarsi, e di vedere riconosciuti i propri diritti.

Questa pagina è dedicata all”antispecismo intersezionale e all’eco femminismo: lo sfruttamento degli animali, la violenza di genere, il maltrattamento delle minoranze e di persone in condizioni di fragilità hanno un comune denominatore: il fatto che qualcuno consideri l’altro inferiore a sè e si arroghi il diritto di usarlo come un oggetto, sfruttarlo e maltrattarlo.
La lotta pacifica per i diritti di un particolare gruppo (animali, donne, minoranze etniche, etc) passa inevitabilmente dalla liberazione totale, ovvero da un totale cambio di mentalità, dove non può più trovare spazio l’idea che qualcuno sia superiore a qualcun altro e che possa usare o abusare di quest’ultimo, sia esso un umano o un altro animale.
In questo senso, ogni scelta e gesto che compiamo costituiscono un atto politico, che può favorire oppure ostacolare il cambio di mentalità e la liberazione di chi è discriminato e sfruttato.

La Palestra dei Maiali Volanti, attraverso laboratori, performance ed eventi, promuove una mentalità non discriminatoria e antispecista; nelle righe seguenti sono indicati gli eventi aperti a tutti, mentre le proposte rivolte alle scuole primarie e secondarie sono presentate nella pagina formazione

EVENTI E PERFORMANCE

#IOSERVO – EVENTO SUGLI STEREOTPI DI GENERE
L’8 marzo 2024, presso la sede de La Palestra dei Maiali Volanti, si terrà la performance teatrale dal titolo #ioservo , sul tema degli stereotipi di genere. La performance sarà seguita da un laboratorio.
Per partecipare all’evento (performance teatrale + laboratorio) puoi scegliere la fascia oraria che preferisci, tra queste due:
– 10,00-11,30, oppure
– 18,00-19,30.
L’evento è a numero chiuso, per partecipare è necessario prenotare mandando un messaggio su whatsapp al 339/1895903, o chiamando il medesimo numero, oppure scrivendo una mail a mail@lapalestradeimaialivolanti.org e attendendo la conferma.
Il costo di partecipazione è di 10 euro, da pagare all’ingresso in contanti, bancomat o carta di credito.
Al termine dell’evento sarà possibile visitare lo shop solidale e fare acquisti per sostenere il progetto Ambasciata Topina.
La sede de La Palestra dei Maiali Volanti, dove si terrà l’evento, è a Bologna in via Dionisio Calvart 21/2F (su Google Maps coincide con la sede dell’Atelier Il Seme Segreto).

IL CORPO DELLE DONNE – ABITO L’HABITO
Il 21 gennaio 2024, presso Castel San Pietro Terme (BO), La Palestra dei Maiali Volanti ha presentato la performance “Abito l’habito”, all’interno dell’evento “Il corpo delle donne”, organizzato da Coop Alleanza 3.0.
La performance tratta il tema del rapporto tra moda e condizione femminile dall’800 ad oggi, attraverso le storie di 6 donne che vivono in 6 epoche diverse.
La performance e il relativo monologo sono ideati e messi in scena da Elisa Bigi, responsabile del progetto La Palestra dei Maiali Volanti.
La performance può essere presentata presso teatri, scuole, eventi che trattino il tema della violenza di genere della condizione femminile; per info: mail@lapalestradeimaialivolanti.org