Formazione

E’ solo una femmina…
E’ solo un animale…
E’ solo un albero…
E’ solo uno sfigato…
E’ solo per ridere…
E’ solo per accontentarlo…
mancanza di rispetto e oppressione nascono quando penso che l’altro da me, oppure il gesto che compio, “sia solo…”, ovvero valga poco, forse niente.
Il Centro di formazione e cultura Ad Ali Libere, insieme ad Officina Divina e a La Palestra dei Maiali Volanti, propone 6 percorsi, rivolti alle scuole primarie e secondarie, che hanno il comune obiettivo di educare all’empatia, al rispetto di sé e dell’altro e alla libertà.

6 TITOLI PER 6 PERCORSI

E’ SOLO UNA FEMMINA
Si stima che nei primi 5 anni di vita una bambina apprenda i fondamentali dei ruoli e degli stereotipi di genere; questo avviene attraverso i modi più disparati: dinamiche familiari, messaggi dei media, giocattoli, scuola, coetanei, etc. Questo percorso mira a smascherare gli stereotipi e la violenza di genere che si celano nel quotidiano, tra modi di dire e di comportarsi, cat calling, retaggi culturali e machismo

E’ SOLO PER RIDERE
Una delle forme più pericolose di bullismo è quella strisciante, che di rado viene a galla perchè non sfocia in azioni così violente da portare ad una denuncia, ma resta in quella zona grigia dello scherzo eccessivo, della burla che ferisce ma di cui non resta traccia, se non sul malcapitato che la subisce. Un percorso sul tema del bullismo, per educare all’empatia, alla leadership positiva e alla coscienza di sè.

E’ SOLO UN ANIMALE
Tanti considerano gli animali come esseri inferiori: per quale motivo? Cosa ci dà il diritto di disporre delle loro vite come fossero oggetti?! La cultura? Le tradizioni? La religione? Quanto siamo consapevoli delle scelte che compiamo e delle conseguenze che hanno sugli animali non umani? Un percorso di empatia e consapevolezza sul diritto alla libertà e all’autodeterminazione di ogni individuo ed ogni specie.

E’ SOLO UN ALBERO
Quale impatto hanno i nostri comportamenti sull’ambiente? “E’ solo un albero, posso spezzargli un ramo”; “e’ solo erba, posso gettarci una cartaccia”; “è solo mare, ed è così immenso, che sarà mai una lattina?!” Un percorso per educare al rispetto dell’ambiente, nella consapevolezza che è la casa che condividiamo con tutte le creature e l’unica che abbiamo!

E’ SOLO UNO SFIGATO
Sfigato è chi è considerato diverso ed inferiore per la cultura o l’etnia di appartenenza, per la religione, per l’orientamento sessuale, per un deficit fisico o mentale, o anche solo perché veste, mangia, pensa in modo differente… esiste davvero qualcuno che non sia diverso?! E poi, diverso rispetto a quale paradigma ideale?! Un percorso per educare all’autostima e al rispetto di sè e degli altri.

E’ SOLO PER ACCONTENTARLO
Quante volte accade che una ragazza o un ragazzo facciano scelte sbagliate, o mettano in atto comportamenti deleteri, al solo scopo di compiacere qualcuno? E come fare a resistere alle pressioni del branco? Un percorso per educare alla consapevolezza di sè e degli effetti che le proprie scelte producono.

PERCORSI AD HOC

I percorsi sono strutturati in base alle esigenze delle scuole, e sviluppati attraverso incontri a tema, laboratori, performance, e altre modalità.
I destinatari primi sono i ragazzi, ma i temi possono essere trattati anche all’interno di incontri per i genitori e corsi di formazione per docenti.
I percorsi sono a pagamento.

APPROCCIO EDUCATIVO E ORIENTAMENTO PEDAGOGICO

L’approccio educativo adottato lavora sull’intelligenza emotiva, l’assertività ed i talenti, per innescare scelte e cambiamenti positivi e consapevoli.
La filosofica pedagogica che orienta i percorsi si basa su tre “pilastrI”:
1) l’antispecismo intersezionale, che riconosce e difende il valore intrinseco di ogni vita;
2) la non violenza, come unico metodo per risolvere i conflitti;
3) l’etica della responsabilità, come etica degli effetti.

CHI CONDUCE I PERCORSI

Elisa Bigi, formatrice, creativa e performer; ha lavorato come professoressa a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, e in qualità di formatrice e pedagogista per il Comune di Bologna ed altri enti.
E’ responsabile del Centro di formazione e cultura Ad Ali Libere, che propone percorsi di creatività, evoluzione dell’individuo e libertà, rispettivamente attraverso i progetti Atelier il Seme Segreto, Officina Divina e La Palestra dei Maiali Volanti.

INFO E CONTATTI

mail@lapalestradeimaialivolanti.org – 339/1895903 –
Sede: via D. Calvart 21/2F Bologna (si riceve su appuntamento)

PERFORMANCE SUGLI STEREOTIPI DI GENERE

Per le scuole è disponibile anche la performance teatrale #ioservo .
La performance mette in luce gli stereotipi di genere attraverso le storie di vita di sei donne, vissute in 6 epoche storiche diverse, dall’800 ad oggi.
La performance ha una durata indicativa di 30 minuti. Per info e prenotazioni: mail@lapalestradeimaialivolanti.org – 339/1895903